Posizione contabile e amministrativa del paziente
Per Gestione contabile ed amministrativa si intendono tutte le attività tese a visualizzare la posizione contabile del paziente, lo stato avanzamento dei lavori sotto il profilo dei pagamenti, criticità di pagamento oltreche la emissione di documenti contabili (fatture, note credito, ecc.)
Posizione contabile
Nella posizione contabile sono messi in evidenza :
- Totale debito del paziente ( la somma totale dei preventivi accettati)
- Totale pagato
- Residuo a pagare
Qualora alcuni pagamenti siano stati eseguiti mediante Finanziamento o mediante assegno, tali valori saranno ritenuti “pagati” tuttavia “segnalati” sino all’accertamento dell’avvenuto incasso.
- Totale valorizzazione delle prestazioni eseguite
Unitamente al “pagato” cliente, mette in evidenza lo “sbilancio” a favore del paziente ( se ha pagato piu del valore dell’eseguito), oppure a favore dell’azienda ( se il valore dell’eseguito supera il pagato).
Questo consente di mantenere “allineati” i pagamenti da parte del paziente in relazione all’andamento dei lavori, evitando quindi una possibile troppo alta esposizione.
E’ possibile segnalare nella scheda paziente una percentuale detta “percentuale di rischio assegnabile” , che consente di porre in allerta in modo automatico, quando il valore dello “sbilancio” supera il valore calcolato dalla percentuale di “rischio”.
Nella posizione contabile sono messi inoltre in evidenza
- Lista dei pagamenti effettuati
- Lista dei pagamenti da effettuare ( scandeziario dei pagamenti qualora ne sia stato concordato uno specifico calendario)
- Lista dei pagamenti scaduti ( segnala pagamenti concordati ma non effettuati)
- Fatture / Note credito emesse
- Fatture emesse ma non pagate
In ogni momento è possibile ottenere la “posizione contabile” del paziente con il riepilogo dei saldi contabili ed il dettaglio delle prestazione eseguite e dei pagamenti effettuati con indicazione delle relative fatture.
Gestione dei pagamenti
La gestione dei pagamenti consente di effettuare e gestire le fasi relative ad un pagamento da parte del paziente, oppure ridefinire al medesimo tempo l’intera logica dei pagamenti se richiesto.
A seguito della fase di accettazione di uno o piu preventivi, può essere gestita la fase di “definizione delle modalità di pagamento” secondo i seguenti criteri
- Pagamento con concorso (parziale / totale) di ente Assitenziale / Assicurazione
- Pagamento (parziale / totale) mediante Finanziaria
- Pagamento per singola prestazione
- Pagamento con schedulazione concordata dei pagamenti
- Pagamento mediante mix delle opzioni elencate
In relazione alle modalità definite , si esegue il pagamento
- Scegliendolo da una lista pagamenti scadenziati
- Scegliendo una o piu prestazioni
- Inserendo un valore arbitrario quale acconto in stato avanzamento lavori
Fatture
A seguito della registrazione di un pagamento comunque eseguito viene emessa una Fattura che sarà una fattura di acconto se il pagamento non risolve il debito, oppure una fattura a saldo (eventualmente riepilogativa) se il debito viene estinto.
Qualora esista il modulo GESTIONE ASSICURAZIONI , le modalità di pagamento e di emissione delle fatture seguiranno le REGOLE definite nel modulo stesso, con eventuali emissioni di fatture riepilogative per l’ente o per l’assicurazione.